L’Attestazione SOA abilita le imprese a partecipare a gare di appalto aventi ad oggetto l’esecuzione di lavori pubblici di importo superiore a 150.000 euro. Viene rilasciata da apposite Società Organismi di Attestazione autorizzate dall’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) ed attesta che l’impresa sia in possesso di idonei requisiti in relazione alla categoria di lavorazione che deve essere svolta.
Dal 1° luglio 2023 è efficace a tutti gli effetti l'obbligo di attestazione SOA per le imprese che eseguono lavori Superbonus o relativi ai bonus edilizi di cui al comma 2 dell'art. 12 del Decreto Rilancio di importo superiore ai 516mila euro per potere accedere alle detrazioni fiscali.
Dal 1° ottobre 2024 con il Decreto Legge n. 19 del 2 marzo 2024, viene introdotto obbligo del possesso della PATENTE A PUNTI, per gli operatori economici che operano nei cantieri edili pubblici e privati. Sono esonerati dall’obbligo della PATENTE A PUNTI gli operatori economici in possesso dell’ATTESTAZIONE SOA.
Permettiamo alle imprese di ottimizzare tempi e costi risparmiando l'impiego di proprie risorse interne per la preparazione della documentazione necessaria. Con la nostra formula "Zero Pensieri" ci occuperemo anche di individuare tutte le opportunità che la normativa riserva.